Il Filo di Arianna
I giovani come interpreti e ambasciatori dell’identità culturale
7° Edizione
Roma, lunedì 29 novembre 2010 ore 9,30
ARA PACIS, Auditorium, via di Ripetta 190
In questo 2010, Anno Europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale, l’Associazione ICS con il Patrocinio e la collaborazione della Commissione Europea, Ufficio per l’Italia, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del MIUR, del Ministro della Gioventù, della Federazione Europea dei Professionisti della Pedagogia e di Fondazioni e Enti territoriali, in collaborazione con il Comune di Roma Capitale, Assessorato alle Politiche culturali e della Comunicazione, lancia due importanti progetti: l’ARt DESign Innovation as Social network (ARDESIS) che intende avviare una sperimentazione che porti alla costruzione di un modello operativo e quindi riproducibile per coniugare e armonizzare l’Arte il Design e l’Innovazione al fine di valorizzare la creatività giovanile in campo artistico e culturale arrivando ad una produzione a livello industriale attraverso un simbolico “Filo di Arianna”; e “Giovani in treno per disegnare l’identità del paesaggio” attraverso l’ideazione di una serie di percorsi incrociati che hanno come finalità due elementi, ad esempio la storia e il paesaggio come si propone per i 150 anni dell’unità d’italia.
Il programma si aprirà con il messaggio del Ministro della Gioventù, on. Giorgia Meloni e con l’indirizzo di Saluto del Presidente della Federazione Europea dei Professionisti della Pedagogia Dr. Gianfranco De Lorenzo.
Seguirà il Workshop di presentazione dei lavori multimediali degli studenti che hanno superato le semifinali a Milano, Salò, Torino e Fiesole/Firenze, e si confrontano per il premio finale con le ricerche effettuate nell’a.s. 2009/2010.
Saranno presentati dal prof. Giulio Toffoli, i bandi di concorso 2010/2011: bando Europeo: ARTE DESIGN INNOVAZIONE COME SOCIAL NETWORK; bando Italiano: GIOVANI IN TRENO PER DISEGNARE L’IDENTITA’ DEL PAESAGGIO.
Alle ore 11.00, dopo i Saluti delle Autorità presenti, la prof.ssa Augusta Busico, coordinatrice del progetto e mons. Giangiulio Radivo, presidente della Fondazione Cardinale Cusano onlus, introdurranno il convegno ARt DESign Innovation as Social network (ARDESIS) al quale interverranno Esperti e Rappresentanti degli Enti collaboratori che illustreranno i risultati delle loro ricerche come base di partenza per i prossimi lavori degli studenti: il direttore della Rivista Lettera Internazionale, edizione italiana Biancamaria Bruno; il presidente della Fondazione Ultramundum Fulvio Dominici; il presidente dell’Explora Nunaat Davide Peluzzi. A conclusione, la Fondazione Giovanna Deuja presenta Simboli per i 150 anni dell’Unità d’Italia
L’evento si concluderà con la consegna dei diplomi e del premio finale del concorso 2009/2010 I giovani come interpreti e ambasciatoridell’identità culturale.
Il supporto tecnologico all’evento sarà assicurato dalla MIXPRO srl partner certificato da Smart per la vendita e l'installazione delle lavagne interattive multimediali, e sponsor del progetto “Il Filo di Arianna” .
Altre notizie sugli eventi e sul programma sono disponibili sul sito www.culturalidentity.eu
Ufficio Stampa
Associazione I.C.S. Tel. 0670453308; fax 0677206257
e-mail: icsociety@tin.it
Per informazioni urgenti: 335376186
Organizzato da: Associazione I.C.S. International Communication Society
P.O.Box 204, Ufficio Postale San Silvestro, 00187 Roma - tel.06 70453308; fax 06 77206257
email: icsociety@tin.it sito web: www.icsociety.net